news-slide03bio.jpeg

Ecoitinerario Agro-Domitio: alla riscoperta dell’oasi delle Soglitelle e del litorale

Un paradiso per gli uccelli e per gli amanti della natura, tra stagni, canneti e cespugli di salicornia. Fattorie Montane, con Agrorinasce, nell’ambito del progetto Cultura AgroSociale, domenica 15 ottobre, ha organizzato una passeggiata guidata all’oasi delle Soglitelle, nel territorio di Villa Literno, area annessa alla Riserva naturale regionale “Foce del Volturno e Costa di Licola”.

tra l’oasi delle “Soglitelle” e il litorale domizio

Passeggiata hiking tra l’oasi delle “Soglitelle” e il litorale domizio

Domenica 15 ottobre parte il nuovo Ecoitinerario di Cultura Agrosociale: una passeggiata guidata all’oasi delle Soglitelle, nella Riserva naturale regionale “Foce del Volturno e Costa di Licola”. Un paradiso per gli uccelli e per gli amanti della natura, tra stagni, canneti e cespugli di salicornia. 

L'Ecoitinerario del Vulcano di Roccamonfina alla Sagra della Castagna e del fungo porcino di Roccamonfina

I prodotti e i servizi dell'Eco-itinerario del Vulcano di Roccamonfina partecipano all'attesissima Sagra della Castagna e del fungo porcino a Roccamonfina del 2023 che è divenuto uno degli eventi più importanti della Regione Campania

La riscoperta delle varietà perdute e la promozione degli Ecoitinerari

La promozione innovativa del territorio attraverso le fiere agricole e con momenti di dibattito e confronto tra innovatori e imprenditori agricoli innesca meccanismi virtuosi di riscoperta del territorio e del suo patrimonio materiale e immateriale.

Cultura Agrosociale alla Sagra dell'Uva di Galluccio

Il progetto Cultura Agrosociale ha partecipato alla grande festa della Sagra dell’Uva che è giunta alla sua 47° edizione. Un evento che ha fatto provare ai partecipanti le pregiate qualità delle uve locali grazie alle degustazioni delle cantine accompagnate da prodotti della buona gastronomia dell'alto-casertano. Lo stand di Cultura Agrosociale ha consentito di far conoscere ai visitatori le eccellenze del territorio e l'importanza del progetto degli Ecoitinerari del Vulcano di Roccamonfina.

Escursionisti alle Cascate di Lieti e al Museo contadino di Conca della Campania

Successo oltre ogni pronostico per la seconda tappa di Cultura AgroSociale a Conca della Campania, in provincia di Caserta. Dopo l’evento- pilota del 5 agosto, che, di fatto, ha inaugurato gli Ecoitinerari del Vulcano di Roccamonfina, circa 80 partecipanti hanno potuto conoscere o riscoprire le Cascate di Lieti e il Museo della Civiltà contadina, attraverso un itinerario inedito e avvincente.